#capireperscegliere
#capireperscegliere

Work in progress...

A BREVE IL NUOVO PROGRAMMA




#capireperscegliere

LOGISTICA

Conferenze interattive: l’istituto scolastico deve mettere a disposizione l’aula magna/auditorium, con la possibilità di accogliere almeno 4-5 classi (non meno di 100/120 posti); serve un buon impianto di video proiezione e adeguato impianto audio (possibilmente microfono ad archetto e un gelato). Mediamente le conferenze interattive durano circa due ore.


Play decide: Anche in questo caso l’evento è riservato agli istituti che possono mettere a disposizione uno spazio idoneo. I tavoli Play decide accolgono tra i 7 e i 9 partecipanti e la valenza del gioco e il confronto che si innesca è significativo quando si possono coinvolgere 3-4 classi per volta. Dunque serve uno spazio dove si possano organizzare tra gli 8 e gli 11 tavoli di gioco (4 banchi uniti, per esempio); volendo i ragazzi possono sistemarsi per terra in palestra. Non serve videoproiezione, mentre è indispensabile un adeguato impianto audio con almeno due microfoni wireless (gelato o archetto). Tra presentazione, gioco e confronto finale, play decide coinvolge i ragazzi per circa tre ore, o poco meno (con intervallo in mezzo). Una volta scelto il tema gli insegnanti non devono annunciare agli studenti l’argomento del gioco: il confronto è più vero se i partecipanti non si preparano prima studiando la materia.

Per info e prenotazioni:

Associazione CentroScienza Onlus

011 8394913 - settimane@centroscienza.it