Arriva la Banda del CAM!
Il CAM - Centro Ambientale Mobile - è un centro di raccolta itinerante che permette di differenziare tutti i rifiuti che non vanno gettati nei cassonetti stradali o nel porta a porta. Una “task force” messa in campo da Amiat e Città di Torino, per promuovere la raccolta differenziata e combattere gli abbandoni di rifiuti sul territorio.
Il CAM sosterà nel cortile della scuola, portando con sé attività didattiche per gli studenti e momenti di consulenza e scambio per il pubblico generico.
Perché ospitare il CAM?
Il CAM verrà ospitato gratuitamente da scuole e circoscrizioni e funzionerà come area ecologica a tutti gli effetti negli orari di apertura.
L’arrivo e l’allestimento avvengono nella giornata di lunedì, ma l’apertura ufficiale e la messa in funzione saranno dal martedì al venerdì con orario 9.00-16.00 per la visita delle scuole e al sabato dalle 10.00 alle 16.00 con accesso libero al pubblico.
Durante la settimana le classi potranno partecipare alle attività didattiche previste. La prima si svolgerà all’interno del CAM e sarà un gioco per riflettere sulla mole di rifiuti che produciamo, dai più comuni ai più insoliti, ma soprattutto per entrare in confidenza con il loro smaltimento. Organico, carta, vetro, plastica, indifferenziato… Ma se spolvero casa, la polvere dove la metto? E quei vecchi occhiali rotti dove posso gettarli? Attraverso il gioco cercheremo di capire perché si fa la differenziata, perché la facciamo in un certo modo ed è importante che tutti la facciano correttamente. Altrimenti non funziona!
La seconda invece sarà un laboratorio e si focalizzerà su un determinato tipo di rifiuti: i RAEE, ovvero i rifiuti e apparecchiature elettriche e elettroniche. Sempre più spesso capita di dover buttare oggetti sofisticati, come uno smarthphone, una fotocamera o un videogioco. Vedremo insieme da dove arriva tutto il materiale usato per produrre questo tipo di oggetti, ma soprattutto cercheremo di individuare quale percorso svolge quando diventano rifiuti.
Non per forza tutto ciò che non ci serve diventa rifiuto e va buttato, però.
E quindi al sabato per tutto il pubblico di grandi e piccini, si terrà un grande mercatino dello scambio. Per imparare che è importante riparare, scambiare, ridare valore agli oggetti. Solo se è necessario buttarli, ma bisogna farlo nel posto giusto!
Inoltre, durante tutta la settimana edu.Iren rimarrà in servizio presso la struttura pronto a consigliare e indirizzare chiunque voglia portare all’area ecologica mobile i propri rifiuti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per ospitare il CAM e tutta la sua banda abbiamo bisogno di un cortile, della disponibilità ad ospitare altre scuole del vicinato e la possibilità di aprire il cortile della scuola il sabato mattina per una giornata di attività che coinvolga anche le famiglie degli alunni.
L’adesione alle attività proposte è libera e gratuita
e l’offerta è rivolta a tutti gli Istituti Scolastici del territorio.
Associazione CentroScienza Onlus: Tel. 011 8394913 - settimane@centroscienza.it