MAGGIO-LUGLIO
SETTIMANE DELLA SCIENZA 2026
Mostre, porte aperte e visite guidate, caffè scientifici, conferenze, spettacoli e laboratori scientifici e culturali, workshop, dibattiti, passeggiate scientifiche e culturali
Tornano le Settimane della Scienza, la rassegna che animerà il territorio con un ampio calendario di eventi pensati per avvicinare il pubblico alla cultura, alla scienza e ai suoi protagonisti e protagoniste.
Un’opportunità per esplorare temi attuali e partecipare ad attività pensate per tutte le età, in diverse zone della regione. Un’iniziativa che si conferma sempre più come una risorsa per la comunità, promuovendo conoscenza e partecipazione attiva.
Con questo spirito le Settimane della Scienza propongono un palinsesto di attività fitto di appuntamenti, grazie anche al contributo di oltre 50 fra Enti, Dipartimenti, Musei e Associazioni del territorio che anche quest’anno hanno aderito alla rassegna.
Il programma è in continuo aggiornamento sul sito www.settimanedellascienza.it
Nelle prossime settimane accoglierà nuovi incontri, talk, laboratori e iniziative che animeranno i mesi estivi.
GIUGNO-LUGLIO
UN GRADO E MEZZO - FESTIVAL SU CLIMA E AMBIENTE
Quarta edizione
Salvaguardare gli ecosistemi montani significa rafforzare la resilienza dei territori, garantire risorse vitali e ridurre la vulnerabilità delle società ai cambiamenti climatici. Il Festival Un grado e mezzo nasce per sensibilizzare il pubblico, in particolare le nuove generazioni, sui temi della crisi climatica e della sostenibilità ambientale. Il nome stesso richiama l'obiettivo dell'Accordo di Parigi del 2015, che punta a limitare l'aumento della temperatura globale entro 1.5°C rispetto ai livelli preindustriali, soglia critica per evitare conseguenze climatiche catastrofiche. Le montagne sono molto più di un paesaggio, sono definite sentinelle del cambiamento climatico e ambientale perché reagiscono in modo rapido e visibile ai cambiamenti in atto, rendendo evidenti trasformazioni che altrove si manifestano più lentamente. Sono pilastri fondamentali del nostro benessere: custodiscono l'equilibrio tra ambiente, risorse naturali e vita umana. Proteggere gli ecosistemi montani significa difendere l'acqua dolce, la biodiversità, il clima e le economie locali. Quando i sistemi montani si degradano, aumentano i rischi per le comunità montane e a valle: scarsità idrica, eventi estremi più frequenti, perdita di servizi ecosistemici essenziali. Sin dalla sua prima edizione, il Festival non è soltanto un richiamo all'azione, guidato dai dati scientifici, verso un futuro più sostenibile e meno impattante: è anche un invito a ripensare il nostro rapporto con l'ambiente. Un'occasione per sviluppare una nuova consapevolezza, capace di trasformare le scelte quotidiane in gesti concreti di cambiamento perché ogni azione, individuale e collettiva, può davvero fare la differenza.



787353_0bf810ce5f_o_(1_f9279afcbf_701.jpg)