Giovedì 5 dicembre 2024 – dalle 17:00 alle 18:00
Officine Caos - Piazza Eugenio Montale, 18a Torino
Dopo la scuola divertiamoci con la scienza!
Laboratori scientifici interattivi nell'ambito del progetto Il mio posto nel mondo
Attività di doposcuola per avvicinare bambini e bambine al mondo della scienza in modo coinvolgente rendendo l'apprendimento un'esperienza divertente e interattiva.
Partecipazione gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti
_____________________________________________________________________________________________________________
Polo del '900 - Via del Carmine, 14 Torino
GiovedìScienza
Sei proprio un parassita! - Alla scoperta di micro (e macro) organismi a trasmissione alimentare
Con Selene Rubiola, Università di Torino, vincitrice Premio nazionale GiovedìScienza 2024
Vacche a macchie verdi, pesci liquefatti e vermi piatti lunghi ben oltre un metro che decidono di alloggiare stabilmente nel nostro intestino: che follìa è mai questa?In questo incontro Selene Rubiola, vincitrice del Premio nazionale GiovedìScienza 2024, ci condurrà alla scoperta di una categoria affascinante ma poco nota di esseri viventi: i parassiti, e in particolare i parassiti che possono infettare gli esseri umani attraverso il consumo di alimenti. La seguiremo anche nel lungo viaggio che l’ha portata a scoprire una nuova specie: un minuscolo parassita che si celava all’interno di una tartare di manzo, e che fino a gennaio di quest’anno non aveva un nome.
Ingresso gratuito e libero sino a esaurimento posti.
_____________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 12 dicembre 2024 – dalle 17:45 alle 19:00
Accademia delle Scienze - Via Accademia delle Scienze, 6 Torino
GiovedìScienza
Ascoltare i buchi neri - A caccia della sinfonia dell’universo con Einstein Telescope
In collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN Torino Sezione di Torino
Con Marina De Amicis - Niels Bohr Institute Copenhagen e Michele Punturo - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN Sezione di Perugia, coordinatore internazionale Einstein Telescope, in dialogo con Stefano Bagnasco - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN Sezione di Torino
A dieci anni dalla sua scomparsa, questa conferenza vuole rendere omaggio a Tullio Regge, scienziato, innovatore e socio fondatore di CentroScienza. Ricordiamo il suo straordinario contributo alla scienza, ma anche la capacità di intrecciare teoria e innovazione e il forte desiderio di comunicare e diffondere il sapere. Con il suo lavoro e la sua dedizione, ha dimostrato che la scienza è una questione di comunità e passione.
Immaginate una struttura fatta di tre tubi lunghi almeno 10 chilometri, posati sottoterra in una miniera dismessa in Sardegna. Dentro i tubi, in condizioni di vuoto quasi assoluto, scorrono fasci laser riflessi da specchi perfettamente levigati. Rilevatori incredibilmente sensibili sono in allerta, pronti a registrare segnali dal cosmo. Sono a caccia di onde gravitazionali, un fenomeno previsto da Einstein più di cento anni fa, che possiamo immaginare come l’eco di eventi di inimmaginabile potenza, come la coalescenza di buchi neri o di stelle di neutroni, o le esplosioni di supernove.Questa struttura, battezzata Einstein Telescope, potrebbe realizzarsi nei prossimi anni: l’Italia è uno dei paesi candidati a ospitarla. Grazie a tecnologie avanzatissime, create ad hoc, potrà osservare un volume di universo circa mille volte maggiore rispetto agli strumenti attuali, e ci farà compiere passi decisivi nella comprensione del cosmo, rivelando fenomeni attesi ma ancora mai osservati e spingendo il nostro sguardo sempre più indietro nel tempo, verso il Big Bang.
Ingresso gratuito e libero sino a esaurimento posti.
_____________________________________________________________________________________________________________
CALENDARIO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO!