Stem for the future | Comunicare la scienza
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. (MIUR)
Nel corso dell’A.S. 2017/2018 l’Associazione CentroScienza ha attivato n. 3 percorsi di Alternanza Scuola Lavoro:
- COMUNICARE LA SCIENZA
- STEM FOR THE FUTURE
In collaborazione con Ce.Se.Di. Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.
- DOCUMENTARE LA SCIENZA
In collaborazione con l’Istituto per la Cinematografia e Spettacolo Fellini.
Comunicare la scienza
L’attività formativa proposta si situa in un ambito specialistico, ma dotato di alte potenzialità formative: la comunicazione della scienza e il giornalismo scientifico. Gli studenti lavoreranno all’interno di varie attività dedicate alla diffusione della cultura scientifico-tecnologica e alla disseminazione delle ricerche più recenti. Oltre ad acquisire il loro primo bagaglio di competenze tecniche, gli studenti potranno avere un contatto diretto con i ricercatori e osservare così, da un punto di vista privilegiato, il processo di produzione della scienza – che è molto diverso da come lo intende il senso comune. Nella formazione di un cittadino informato e responsabile deve trovare posto la comprensione dei meccanismi della ricerca e dell’innovazione. Le attività svolte sono di tipo “preprofessionale”: non semplici esercitazioni, ma simulazioni piuttosto realistiche di esperienze in redazioni o in uffici comunicazione. Non si tratterà solo di acquisire nozioni e imparare tecniche (che pur sono una parte importante del progetto), ma anche di metterle in pratica immediatamente, sul campo, su casi concreti che possono presentarsi nella vita professionale.
Aderiscono al percorso ASL 2017-2018:
IIS COPERNICO-LUXEMBURG Torino, Classi: IV C – IV F- IV I – IV
Liceo Scientifico GOBETTI Torino, Classe 4D
IIS SANTORRE DI SANTAROSA Torino, Classe 4P
IIS GOBETTI-MARCHESINI-CASALE-ARDUINO Torino, Classi: 4ACM 4ABA
IIS J.C. MAXWELL Nichelino (TO), Classe 4 biotec
CLICCA QUI per vedere le foto dell'edizione 2017/2018
STEM for the Future
Il progetto STEM for the future si rivolge a Istituti di ogni tipologia e mira anzitutto ad aiutare gli studenti a comprendere quanto la dimestichezza con scienza e tecnologia sia fondamentale per scegliere in autonomia e consapevolezza cosa si ritiene più opportuno per il proprio futuro. Gli studenti del triennio sono ormai cittadini completi, compiono le loro scelte tutti i giorni (al supermercato, nel muoversi in città, quando acquistano un capo di abbigliamento o nel tempo libero… alcuni, inoltre, votano i propri amministratori locali e i loro rappresentanti al Parlamento) e tali scelte sono intrise di questioni scientifiche spesso ancora aperte e dibattute. Avere confidenza con la scienza significa esser davvero più padroni del proprio futuro. Il progetto sta a cavallo tra l’educazione ambientale e la cittadinanza e si integra perfettamente con gli obiettivi di #capireperscegliere. Una strada per avvicinarsi ai grandi temi della science&society è quella di invitare i ragazzi a calarsi nei panni del divulgatore scientifico creando piccoli laboratori didattici che poi essi stessi condurranno.
Aderiscono al percorso ASL 2017-2018:
CLICCA QUI per vedere le foto dell'edizione 2017/2018
Documentare la scienza
Percorso formativo che offre agli studenti la possibilità di seguire l’organizzazione, l’allestimento tecnico e la ripresa audio-video di un ciclo completo di conferenze e spettacoli scientifici live in Teatro e Auditorium (GiovedìScienza 32a edizione)
Vuoi sapere come è andata l'edizione passata? Visita la nostra gallery!
Comunicare la Scienza 2016/2017
Per maggiori informazioni:
011 8394913 | settimane@centroscienza.it