Ada Lovelace Day
Giovedì 16 ottobre 2025
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris 266/C, Torino
L’Ada Lovelace Day è la giornata internazionale dedicata alle donne e ai loro successi nel campo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) che si celebra dal 2009 il secondo martedì del mese di ottobre.
Nell’ambito degli eventi internazionali dedicati a Ada Lovelace, prima programmatrice della storia, il Museo Piemontese dell’Informatica con l’Accademia delle Scienze di Torino, Associazione CentroScienza Onlus e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani giovedì 16 ottobre 2025 hanno proposto una giornata di iniziative dedicate alla figura di Ada Lovelace con attività rivolte a scuole e famiglie.
Ricordiamo il programma della giornata
Dalle 9:00 alle 12:30
Laboratori dedicati alle classi della scuola primaria II ciclo e scuola secondaria di I grado.
con turni così suddivisi
1. 9:00 - 10:00
2. 10:15 - 11:15
3. 11:30 - 12:30
Due laboratori per scoprire insieme quanta informatica c'è nella nostra vita quotidiana.
- Googliamo insieme!
- I pixel, tutti per uno e uno per tutti
Ore 21:00 - 22:30
Ada e noi: voci di scienza
Conferenza interattiva rivolta a famiglie, ragazze e ragazzi, genitori e insegnanti
Con Elena Borgi, Responsabile biblioteca e archivio storico dell'Accademia delle Scienze di Torino e Ilaria Stoppa, divulgatrice Associazione CentroScienza Onlus
Attraverso dialoghi, video e serie TV, sono state ripercorse le storie di alcune delle più grandi protagoniste: Rosalind Franklin, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Vera Rubin, donne che, con il loro talento e la loro tenacia, hanno aperto la strada a chi è venuta dopo di loro. Un viaggio che ci porterà anche verso figure della storia più recente, come Lidia Poët, pioniera dei diritti femminili, e Katherine Johnson, matematica della NASA e simbolo di eccellenza e determinazione.
Nella seconda parte, quattro giovani professioniste della scienza e della comunicazione, sono state protagoniste di interviste doppie: Giulia Ruffini ed Eva Munter, Valeria Salis ed Esmeralda Moretti hanno risposto a domande sulla loro esperienza nella ricerca, sulle figure che le hanno ispirate, sulle sfide affrontate lungo il percorso e sulle opportunità che il mondo STEM offre.
Il progetto è stato realizzato da MuPIn – Museo Piemontese dell’Informatica con Accademia delle Scienze di Torino, Associazione CentroScienza Onlus e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, con il patrocinio della Città di Torino e Circoscrizione 2.



