A spasso con Arpa alla scoperta di sentieri inesplorati

Blog Detail Image

A spasso con Arpa alla scoperta di sentieri inesplorati

Per conoscere il nostro territorio e i fenomeni naturali che lo modellano, per promuovere una cultura volta alla crescita sostenibile e alla prevenzione dei rischi naturali, Arpa Piemonte, Agenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte, organizza un webinar guidando il pubblico alla scoperta di geo-itinerari. Ogni percorso potrà poi essere rivissuto virtualmente, comodamente seduti in poltrona oppure di persona, recandosi nei vari siti, seguendo le tappe proposte.

Nel Geoportale di Arpa è stata creata la sezione all'indirizzo https://webgis.arpa.piemonte.it/secure_apps/geoitinerari_piemonte/ che si arricchisce di anno in anno con nuovi percorsi a tema geologico che illustrano e descrivono in modo semplice le peculiarità e l’importanza del nostro patrimonio geologico. Attraverso le geoescursioni virtuali si possono scoprire, ad esempio, le rocce dell'antico continente africano che scontrandosi con l'Europa ha dato origine alle Alpi; oppure le rocce degli antichi fondali oceanici che separavano Europa e Africa prima della nascita delle Alpi, oppure ancora le tracce dei cambiamenti climatici legate al passaggio dei ghiacciai dell’era glaciale quaternaria che si spingevano fino alla pianura padana.


L'evento è gratuito

Per ricevere il link per il collegamento è necessario registrarsi al seguente indirizzo https://forms.office.com/r/4VugGy2eY1

Dedicato a escursionisti esperti e non.


Per informazioni:

Arpa Piemonte

Educazione alla sostenibilità

educazione.ambientale@arpa.piemonte.it - tel. 011 196 80130

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00