Chiamami senza telefono

Blog Detail Image

Chiamami senza telefono

Il museo delle Scienze Meucci oltre a dare una casa alle numerose collezioni in possesso della scuola, intende aprirsi alla comunità divenendo agorà pubblica dedicata all’approfondimento scientifico e culturale.

Dopo i primi due eventi, la prima rassegna dedicata alla scienza termina il 14 giugno con l’evento dal titolo “Chiamami senza telefono. Come il bisogno di comunicare ha preceduto di gran lunga l’avvento del telefono di Meucci”. 

Antonio Damasco stimolerà la discussione leggendo un estratto del testo di Andrea Camilleri e Tullio De Mauro "La lingua batte dove il dente duole". A seguire Silvia Sordella, (Prof didattica dell’italiano L2 UNITO e assegnista di ricerca del progetto New ABC) e Riccardo Bertaglia (Associazione Radioamatori Torino) proporranno delle riflessioni sull’istinto innato dell’uomo alla comunicazione e di come questa sua peculiarità si sia evoluta nei secoli fino a giungere alla sofisticazione della comunicazione digitale.

Ospite d’eccezione Giorgio Sommacal (fumettista autore di Cattivik, Dylan Dog, Demian, Zagor) ci racconterà i segreti di una forma di comunicazione che è una vera e propria arte: il fumetto.

Durante l’evento il pubblico potrà interagire con gli scienziati e le scienziate rivolgendo loro delle domande.

 

Per informazioni e prenotazioni:

www.retedeldono.it/chiamami-senza-telefono - www.icpacchiotti-viarevel.edu.it


Sostieni il Museo delle Scienze Meucci con la campagna crowd founding 

www.retedeldono.it/progetti