Turismo lento, turismo sostenibile
Turismo lento, turismo sostenibile
con Stefano Bergamaschi, Protect Our Winters Italia, in dialogo con Nicolas Lozito
Anche con il turismo si può aiutare il clima! Tra le molte iniziative che cercano di recuperare il concetto di turismo lento e sostenibile c’è anche Protect Our Winters (POW), un progetto globale, che esiste anche in Italia, con la missione di proteggere l’ambiente e i luoghi in cui viviamo dai cambiamenti climatici e diventare climaticamente neutrali entro il 2050, anche attraverso la mobilità verde e turismo lento, rispetto della natura, delle persone e degli animali che si incontrano nel proprio cammino.
Stefano Bergamaschi
Nato e cresciuto sulla sponda piemontese del Lago Maggiore a cavallo (o meglio in bicicletta…) tra Italia e Svizzera. Dopo gli studi in Geografia Umana all’Università Statale di Milano, ha conseguito il Master in “Global Change e Sustainability” all’Università di Friborgo (Svizzera) specializzandomi in Geomorfologia Alpina. È docente di Geografia in Canton Ticino (Svizzera) e co-fondatore di un’azienda che offre servizi per la mobilità sostenibile su due ruote.
Co-responsabile del Comitato Scientifico di Protect Our Winters Italia, associazione No-Profit che mira a sensibilizzare gli amanti delle attività outdoor ad una pratica sostenibile durante lo svolgimento delle proprie attività all’aria aperta. Tramite i progetti proposti, le campagne ed iniziative il Protect Our Winters Italia mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo, rendendolo attento sulle buone pratiche da condurre per preservare gli ambienti a noi cari.