Adattarsi: il ruolo della ricerca e della comunicazione per gestire il cambiamento

Blog Detail Image

Adattarsi: il ruolo della ricerca e della comunicazione per gestire il cambiamento

con Francesco Laio e Marco Piras, Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) in dialogo con Marco Merola, giornalista scientifico, ideatore di www.adaptation.it


Nella crisi climatica che stiamo vivendo, accanto alle misure e alle politiche di contenimento delle emissioni per arrivare alla neutralità climatica, e alle possibili soluzioni di mitigazione, è indispensabile prevedere strategie e soluzioni di adattamento ai cambiamenti, presenti e futuri.

Tuttavia, ancora oggi nella comunicazione sul clima il tema delle possibili soluzioni di adattamento sconta il pregiudizio di suonare come una resa, quando invece è la strada per generare soluzioni nuove ai cambiamenti che inevitabilmente ci troveremo ad affrontare nei prossimi decenni, sia in ambito prettamente climatico (aumento degli eventi estremi, prolungati periodi di siccità, innalzamento dei mari, …), sia in ambito socio-economico.  

Si confronteranno in questo talk il punto di vista della ricerca nel campo dell'ingegneria ambientale, che presenterà alcuni esempi di soluzioni per l’adattamento partendo dall’attività svolta nel DIATI (Politecnico di Torino), riconosciuto “Dipartimento di Eccellenza” sui cambiamenti climatici (2018-2022) e sulla transizione climatica (2023-2027), e quello della comunicazione, con l’esperienza di giornalismo costruttivo “Adaptation” che dà voce alle buone pratiche di adattamento nella convinzione che “adattarsi al cambiamento climatico non vuol dire rassegnarvisi, tutt’altro”.


Francesco Laio

Ingegnere ambientale con specializzazione in idrologia, valutazione delle risorse idriche, modellazione ambientale e statistica. Ha conseguito il dottorato in Ingegneria idraulica (presso il Politecnico di Milano), ed è Professore ordinario di Idrologia al Politecnico di Torino. Attualmente è Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, riconosciuto dal Ministero della Ricerca come “Dipartimento di Eccellenza” sui cambiamenti climatici dal 2018-2023. La sua attività di ricerca è documentata da oltre 150 pubblicazioni. Negli ultimi anni è stato coordinatore di 11 progetti nazionali e internazionali di ricerca (incluso un progetto FIRB e un ERC Consolidator Grant). È scientific advisor dello spinoff WaterView.


Marco Piras

Professore ordinario di Geomatica al Politecnico di Torino. Ingegnere civile con un dottorato in Geomatica, i suoi principali interessi di ricerca sono sul posizionamento, gli UAV, i modelli e le piattaforme GIS. Attualmente è Vice-Direttore del Dipartimento di Ingegneria di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino e Coordinatore del Master di secondo livello “Climate Change: adaptation and mitigation solutions”. È membro di diverse società scientifiche (SIFET, ISPRS, GFOSS, IAEG) E dei centri interdipartimentali di ricerca PIC4SER (Centre for Service Robotics) e SISCON (Safety for InfraStructures and CONstructions). È autore di più di 110 pubblicazioni nazionali ed internazionali.  


Marco Merola

Giornalista e divulgatore scientifico che dalla fine degli anni ‘90 si occupa di scienza, tecnologia e di grandi temi di interesse pubblico. Già contributor di numerosi magazine internazionali, tra cui National Geographic, nel 2017 è stato consulente per la Comunicazione del Comitato per la Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio Italiano e, precedentemente, Communications manager di molti progetti scientifici internazionali dell’Università La Sapienza di Roma. Insegna al Master di II livello in Climate change adaptation   and mitigation solutions del Politecnico di Torino, è TEDx speaker e creatore del webdoc www.adaptation.it sui temi dell’adattamento al cambiamento climatico e autore di serie podcast di successo tra cui ADAPTATION Italia, realizzata in collaborazione con Audible.