L'acqua soffre di vertigini?
L'acqua soffre di vertigini?
Con Hervé Barmasse, alpinista e regista di film di montagna, in dialogo con Michele Freppaz, pedologo e nivologo, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università di Torino e socio CentroScienza Onlus ed Elisa Palazzi, climatologa, Dipartimento di Fisica, Università di Torino e Presidente del Comitato Scientifico di CentroScienza Onlus
“Se ami qualcuno, o qualcosa, non vuoi che soffra”: è̀ il concetto, semplice e lineare, con cui l’alpinista Hervé Barmasse si approccia alla montagna e alla natura, anche in qualità di guida alpina. Ogni volta che viviamo sulla nostra pelle un’esperienza, un ambiente, e ci connettiamo a esso (percependone la bellezza ma anche la fragilità), la nostra consapevolezza aumenta. Quando si parla di montagna e conservazione la si associa principalmente ai ghiacciai, alla loro fusione, sorvolando l’elemento che li compone: l’acqua.
Un incontro per ispirare riflessioni sulla montagna dove ghiaccio e neve rappresentano, non solo formidabili riserve d'acqua, ma di più, elementi da conoscere, rispettare e amare.
Prima della conferenza sarà possibile visitare il modulo abitativo S.A.S.S.O. (Small Alpine Shelter for Scientific Observation) Qui per informazioni.
E il MOVINGLAB: IL laboratorio mobile per studiare i cambiamenti climatici. Qui per informazioni
Hervé Barmasse
Alpinista e divulgatore. Guida alpina del Cervino da quattro generazioni, il suo nome è legato a importanti ascensioni realizzate in tutto il mondo, dalle Alpi alla Patagonia, dalla Cina al Pakistan. Sulla sua montagna di casa, il Cervino, Hervé ha lasciato in modo incisivo la sua traccia fino a diventare l’alpinista che, tra vie nuove, prime invernali e prime solitarie, ha compiuto più exploit. Nel 2017 si è reso protagonista di un’ascensione esemplare in Himalaya salendo in stile alpino la Parete Sud dello Shisha Pangma 8027m in appena 13 ore. La montagna dentro, il suo primo libro, è diventato un best seller nella categoria montagna e alpinismo. Cervino la montagna leggendaria è un tributo alla montagna simbolo delle Alpi e dell'alpinismo.
Michele Freppaz
Esperto di neve e suoli d’alta quota, è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA dell’Università di Torino. Negli anni ha partecipato a progetti di ricerca non solo sulle Alpi ma anche nelle Montagne Rocciose, Ande e Himalaya, dove ha studiato in modo particolare l’impatto del ritiro dei ghiacciai e della riduzione dell’innevamento sulle proprietà del suolo e dell’acqua. E’ direttore scientifico della Summer School IPROMO (Programma Internazionale di Ricerca e Formazione sulla Gestione Sostenibile delle Aree Montane), in collaborazione con la FAO - Mountain Partnership e Presidente del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie per la montagna dell’Università di Torino. La ricerca e la didattica sono le sue passioni, che però lo gratificano pienamente solo se riesce a condividerle con il grande pubblico, attraverso conferenze, testi e incursioni nel mondo dell’arte. Socio CentroScienza e curatore di “Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente”.
Elisa Palazzi
Professoressa associata all’Università di Torino, dove insegna Fisica del Clima e svolge ricerche sui cambiamenti climatici nelle regioni di montagna, sentinelle del riscaldamento globale. È autrice di libri sul clima e divulgatrice attraverso conferenze pubbliche, incontri, festival, partecipazione a programmi televisivi e radiofonici. Ha scritto tre libri ed è autrice e conduttrice di un podcast sul clima. Dal 2023 è Presidente del Comitato Scientifico di CentroScienza Onlus. Curatrice di “Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente”.