La gestione delle acque reflue

Blog Detail Image

La gestione delle acque reflue

Con Alessandra Bianco Prevot, Dipartimento di Chimica, Università di Torino e Coordinatrice del tavolo Water Reuse e Elio Dinuccio, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università di Torino
Modera Nicolas Lozito, giornalista de La Stampa e autore della Newsletter “Il colore verde”

Le opportunità e le sfide associate al trattamento e al riutilizzo delle acque reflue sono molteplici. Queste risorse, spesso trascurate e considerate sottoprodotti indesiderati, svolgono invece un ruolo cruciale in una strategia circolare per contrastare il riscaldamento globale e promuovere un'agricoltura sostenibile. L'integrazione di tecnologie innovative e pratiche di gestione corretta può contribuire ad affrontare le sfide attuali, generando significativi vantaggi economici, sociali e ambientali.

Alessandra Bianco Prevot
Docente di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente sviluppo, ottimizzazione e controllo analitico di processi innovativi per la rimozione di inquinanti organici da acque (reflue e naturali). In questo ambito si è anche occupata dello sviluppo di materiali per la rimozione di inquinanti, a partire da scarti di origine agricola e/o alimentare. Negli ultimi anni si è focalizzata sul tema del riuso delle acque reflue trattate in un'ottica di utilizzo sostenibile delle risorse ed economia circolare.

Elio Dinuccio
Docente nel settore della Meccanica Agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Il suo ambito di ricerca si concentra sullo studio e l'applicazione di tecnologie avanzate per promuovere la sostenibilità ambientale ed energetica in agricoltura. La sua ricerca si estende alle tecnologie per la gestione e il trattamento delle biomasse e delle acque reflue di origine zootecnica e agro-industriale, finalizzate allo sviluppo di sistemi agricoli innovativi, che favoriscono la transizione verso un'economia circolare e basata sulle energie rinnovabili.  


_______________________________________________

Rivolto a un pubblico generico

Partecipazione gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti

Per informazioni
Tel. 0118394913 - WhatsApp 3756266090 - settimane@centroscienza.it