Acqua come risorsa: potabilizzazione e riuso attraverso tecnologie avanzate

Blog Detail Image

Acqua come risorsa: potabilizzazione e riuso attraverso tecnologie avanzate

Con Alberto Tiraferri, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI & CleanWaterCenter - Politecnico di Torino
Modera Gianluca Dotti, giornalista e divulgatore scientifico

Il cambiamento climatico, lo sviluppo industriale e la crescita della popolazione aumentano continuamente la necessità di acqua in tutto il mondo. Per ridurre lo stress sulle risorse naturali occorre sfruttare fonti non convenzionali, come le acque reflue e quelle saline. Tuttavia, la produzione di acqua di alta qualità da fonti non convenzionali richiede molto più sforzo ed energia rispetto ai metodi tradizionali. Per questo, si stanno sviluppando tecnologie di potabilizzazione e riuso dell’acqua che sfruttano energia rinnovabile e, al contempo, riducono la complessità e aumentano la fattibilità socio-economica del trattamento. Nel corso dell’incontro discuteremo attorno alle sfide e alle opportunità di questi metodi, con particolare attenzione al nesso “acqua-energia” e alla progettazione intelligente di sistemi di trattamento.

Alberto Tiraferri
È Professore Ordinario al Politecnico di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca alla Yale University nel 2012 e ha lavorato come ricercatore alla Università di Ginevra, prima di prendere posizione a PoliTo nel 2015. Qui, collabora nel centro interdipartimentale CleanWaterCenter e coordina un progetto europeo su dissalazione e riuso d’acqua. I suoi interessi includono i processi a membrana per il trattamento delle acque e il recupero di risorse, la purificazione di acque saline e contaminate,tecniche innovative per il recupero di sistemi ambientali.

_______________________________________________

Rivolto a un pubblico generico

Partecipazione gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti

Per informazioni
Tel. 0118394913 - WhatsApp 3756266090 - settimane@centroscienza.it


    


La conferenza si svolge all'interno della seconda edizione di Un Grado e Mezzo - Festival su Clima e Ambiente