Acqua come pericolo: le alluvioni in un mondo che cambia

Blog Detail Image

Acqua come pericolo: le alluvioni in un mondo che cambia

Con Alberto Viglione , Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI, Politecnico di Torino
Modera Gianluca Dotti, giornalista e divulgatore scientifico

Il cambiamento climatico non determina solo l’aumento della temperatura. Il riscaldamento del pianeta ha ripercussioni sulle precipitazioni, gli estremi idrologici (alluvioni e siccità) si intensificano in diverse parti del mondo. I recenti eventi alluvionali sul territorio italiano, ma non solo, ci pongono di fronte a domande cruciali: la pericolosità idraulica è cambiata nel tempo? Se sì, come? Quali sono le cause? Come si evolverà in futuro? Come può la società proteggersi e/o convivere con le alluvioni? Nel corso dell'intervento, riflessioni e domande verranno discusse da un punto di vista idrologico guardando alle ricerche condotte alla scala europea sino a restringere la lente su scala nazionale e regionale.

Alberto Viglione
Professore Associato presso il Politecnico di Torino dal 2019. Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'allora Dipartimento di Idraulica del Politecnico di Torino. Negli anni 2007-2018 ha lavorato come Research Fellow presso l'Università Tecnica di Vienna nel campo dell'idrologia delle piene. Attualmente è vice-presidente della Commissione sui Sistemi per le Risorse Idriche all'IAHS e presidente della Divisione di Idrologia dell'EGU. Obiettivi della sua ricerca sono la comprensione delle dinamiche spazio-temporali dei processi idrologici nei bacini fluviali, la comprensione delle implicazioni di queste dinamiche sulla probabilità degli eventi idrologici estremi (alluvioni e siccità) e la valutazione del rischio ad essi associato.



_______________________________________________

Rivolto a un pubblico generico

Partecipazione gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti

Per informazioni
Tel. 0118394913 - WhatsApp 3756266090 - settimane@centroscienza.it




La conferenza si svolge all'interno della seconda edizione di Un Grado e Mezzo - Festival su Clima e Ambiente