L’importanza del verde

Blog Detail Image

L’importanza del verde

con Federica Larcher, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università di Torino in dialogo con Daniele Scaglione

  

Quanto è vitale il verde in città per il nostro benessere? Tanto. Ce lo dicono anche gli esperti di orti urbani, di ecologia del paesaggio e di pianificazione delle aree verdi urbane. In un contesto in cui il verde, anche in città, diventa sempre più importante per rendere lo spazio più vivibile, meno inquinato, più fresco e più sano, racconteremo esperienze importanti per capire come anche una città e i suoi dintorni possano rispondere alla crisi climatica con azioni concrete, immediate ed efficaci. 


Federica Larcher

Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, forestali e alimentari dell’Università degli Studi di Torino. Dottore di ricerca, agronoma, docente di orticoltura urbana e ornamentale, progettazione delle aree verdi e ecologia del paesaggio. Svolge attività di ricerca in ambito urbano sui temi della pianificazione, progettazione e gestione dell'infrastruttura verde per il miglioramento della qualità urbana e del benessere dei cittadini. In ambito rurale sui metodi di analisi e valutazione del paesaggio agrario e la valorizzazione del patrimonio bioculturale con esperienze in ambito nazionale e internazionale. Direttrice del Centro studi per lo sviluppo rurale della collina dell'Università di Torino, Membro eletto del consiglio europeo della European Association of Landscape ecology.