Un grado e mezzo 2022



Guarda le foto dell'Edizione zero


Sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 prende il via a Torino l'edizione zero di

Un Grado e Mezzo Festival


Un grado e mezzo è un festival che vuole avvicinare il grande pubblico e le giovani generazioni ai temi ambientali, alla crisi climatica e alle azioni necessarie per rispondere alle sue sfide. Il titolo è un chiaro riferimento a quanto ribadisce da tempo la comunità scientifica: per garantire all’umanità un futuro più equo, sano e felice è necessario contenere a massimo 1,5°C l’aumento della temperatura media globale della Terra entro la fine di questo secolo.

Il titolo, un grado e mezzo, è stato scelto proprio per ricordare l'obiettivo essenziale di mantenere l'aumento della temperatura media globale a fine secolo entro 1,5°C rispetto ai valori preindustriali, per garantirci un futuro meno incerto sul nostro pianeta.
Eccellenze della ricerca scientifica italiana si alterneranno ad artisti e scrittori in conferenze, talk, conferenze spettacolo, proiezioni di docufilm, mentre al pubblico più giovane saranno proposti laboratori sui temi dell'ambiente e della sostenibilità, fruibili in entrambi i giorni del Festival.

Si parlerà del grande Fiume e della crisi idrica, degli eventi estremi e di come ci condizionano, dei ghiacciai, dei suoli, delle foreste e degli incendi, dell'alimentazione, del ruolo essenziale delle città – sia come aree vulnerabili al riscaldamento globale sia come laboratori di studio per mettere in pratica azioni di mitigazione e adattamento.

Il Festival tocca diversi luoghi del quartiere torinese di Mirafiori Sud: la Cascina Rocca Franca, lo Spazio Wow, la Casa nel Parco, gli Orti Generali e il Mausoleo della Bela Rosin.


Curatori Scientifici

Elisa Palazzi
Climatologa
Dipartimento di Fisica - Università di Torino
Presidente comitato scientifico CentroScienza Onlus

Michele Freppaz
Pedologo e Nivologo
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università di Torino
Socio CentroScienza Onlus



Allegati