Acqua e clima: uno sguardo sul mondo

Blog Detail Image

Acqua e clima: uno sguardo sul mondo

Con Marirosa Iannelli, progettista ambientale, project manager, divulgatrice
Modera Luigi Civalleri, comunicatore scientifico e docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la SISSA di Trieste 

La geografia idrica del nostro pianeta sta mutando rapidamente a causa della crisi climatica, e non solo. Il ruolo antropico condiziona e impatta attraverso forme silenziose e di accaparramento delle risorse idriche. Un viaggio attorno al mondo ci aiuterà a comprendere le dinamiche ambientali, sociali, economiche e politiche che esistono dietro la scarsa legittimità di comunità e Paesi dove diritti ambientali e diritti umani non sono riconosciuti.

Marirosa Iannelli
Progettista ambientale, project manager, divulgatrice. Per Italian Climate Network sono Coordinatrice Clima e Advocacy e membro del Direttivo di Italian Climate Network. Presidente della nuova organizzazione Mangrovia e Co-fondatrice del Climate Media Center Italia. Si occupa di attività di advocacy e comunicazione pubblica come esperta di tematiche inerenti aicambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla transizione economica, sociale e ambientale. Docente dal 2021 di diritto umano all’Acqua e gestione delle risorse idriche nel Master in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico dell’Università di Pisa. Co-autrice di “Water Grabbing, le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo” edito da EMI, di “Acqua universale - Promesse e prospettive di una risorsa” edito da Feltrinelli e dell’Atlantegeopolitico dell'Acqua” edito da Hoepli.


_______________________________________________

Rivolto a un pubblico generico

Partecipazione gratuita con ingresso libero fino esaurimento posti

Per informazioni
Tel. 0118394913 - WhatsApp 3756266090 - settimane@centroscienza.it




La conferenza si svolge all'interno della seconda edizione di Un Grado e Mezzo - Festival su Clima e Ambiente