Leggere il clima, tra scienza e arte

Blog Detail Image

Leggere il clima, tra scienza e arte

Con Elisa Palazzi climatologa, Università di Torino, divulgatrice e Presidente del Comitato Scientifico di CentroScienza onlus, ed Elena Ruzza, progettista culturale, attrice e regista
Presente all’incontro l’Assessora alla Transizione ecologica e digitale

Attraverso una miscela di letture, poesie, conversazione informale, un'attrice e una climatologa si uniscono per esplorare il complesso mondo del clima, evidenziando gli aspetti scientifici dei cambiamenti climatici attuali ma, anche, di quelli sociali, emotivi, culturali. Un incontro per riflettere, emozionarsi e comprendere la potenza della collaborazione umana nell’impegno per contrastare la crisi climatica.
Seguirà aperitivo

Elisa Palazzi
Professoressa associata all’Università di Torino, dove insegna Fisica del Clima e svolge ricerche sui cambiamenti climatici nelle regioni di montagna, sentinelle del riscaldamento globale. È autrice di libri sul clima e divulgatrice attraverso conferenze pubbliche, incontri, festival, partecipazione a programmi televisivi e radiofonici. Ha scritto tre libri ed è autrice e conduttrice di un podcast sul clima. Dal 2023 è Presidente del Comitato Scientifico di CentroScienza Onlus. Curatrice di “Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente”.

Elena Ruzza
Attrice, autrice. Produce e realizza progetti , spettacoli e rassegne, cortometraggi, podcast sui temi storici, del femminile, dell’accoglienza e della cura, dei diritti contro ogni forma di violenza e discriminazione. Vince premi a livello nazionale ed europeo: per due anni di seguito il migliore spettacolo al Festival di Teatro per i Giovani di Grosseto , primo premio come miglior documentario sulla Resistenza al Festival “Libero Bizzarri” di San Benedetto del Tronto. Primo premio come miglior progetto contro l’invecchiamento attivo consegnato dall’Ex Presidente del Consiglio Mario Monti.



_______________________________________________

Rivolto a un pubblico generico

Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione inviando una mail a settimane@centroscienza.it

Tel. 0118394913 - WhatsApp 3756266090 - settimane@centroscienza.it

Evento di avvicinamento alla seconda edizione di Un Grado e Mezzo - Festival su Clima e Ambiente