AstroTalk - Ma le stelle sono tutte uguali?

Blog Detail Image

AstroTalk - Ma le stelle sono tutte uguali?

AstroTalk, un ciclo di incontri con scienziati e ricercatori che esplorano l’Universo. Dalle meteoriti che cadono sulla Terra alle galassie più lontane, attraverso il Sistema Solare, i buchi neri e i raggi cosmici. Gli AstroTalk sono conferenze-spettacolo che uniscono le ultime ricerche in campo astronomico e scientifico alle spettacolari immagini del Planetario digitale.


Ma le stelle sono tutte uguali?
(all'interno di "La chimica dell'Universo")
Ospite
Elisabetta Caffau (CNRS, Parigi)
Durante i suoi studi a Cambridge, guardando una stella doppia le cui componenti avevano colore diverso, Cecilia Payne si chiese come fosse possibile, posto che le due stelle hanno la stessa età. Le stelle in cielo ci appaiono diverse tra loro: di diversa intensità e di differente colore. Alcune di queste differenze sono dovute alla diversa distanza e posizione delle stelle nel cielo e rispetto a noi. Altre differenze sono dovute alle caratteristiche intrinseche delle stelle, come la massa e l’età.Parlerò delle differenze delle stelle, sia intrinseche, come la massa e l’età, sia estrinseche, come la distanza. Illustrerò il passaggio da caratteristiche qualitative delle stelle, come il colore, a grandezze fisiche quantitative, come la temperatura efficace, che gli astronomi usano per studiare e classificare le stelle. Particolare attenzione sarà dedicata alle stelle vecchie e povere di elementi chimici più pesanti dell’elio, le stelle appartenenti alle prime generazioni che sono nate poco dopo la formazione dell’Universo, il Big Bang.

L'evento si svolgerà secondo i seguenti orari:
Ore 16.00 - Arrivo
Ore 16.15 - AstroTalk
Ore 17:15 - Spettacolo in Planetario
Ore 17:45 - Visita libera al Museo interattivo

__________________________________________________________________________

Prenotazione consigliata
È possibile acquistare il biglietto, fino ad esaurimento posti, anche sabato pomeriggio presso la cassa del museo (controllare prima online se ancora disponibili).

Per informazioni, costi e prenotazioni >15 persone

Canali social