Resilienza o intelligenza? Alberi, foreste e la loro evoluzione
Resilienza o intelligenza? Alberi, foreste e la loro evoluzione
Alberi e foreste mostrano forme straordinarie di resilienza: ricacciano dopo un incendio, cooperano con funghi e microbi, si adattano a siccità, vento e gelo.
Questa capacità sembra il risultato di un'intelligenza "decisionale altruista", ma in realtà è il prodotto di una lunga storia evolutiva, fatta di selezione, plasticità e relazioni ecologiche.
Esploreremo ciò che sappiamo, e ciò che ancora ignoriamo, sull’adattabilità delle foreste alla crisi climatica.
Partecipazione gratuita su prenotazione scrivendo a prenotazioni@centroscienza.it
Luogo: Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” - Cortile Olimpico - ingresso da Salita al Cai Torino, 12
Orario: 18:00
Durata: 1 ora
Per informazioni
011 8394913
375 6266090
ungradoemezzo@centroscienza.it
Giorgio Vacchiano
Ricercatore e docente di gestione forestale all’Università di Milano, studia l’impatto del cambiamento climatico sulle foreste e modelli per una gestione sostenibile. Inserito da Nature tra gli 11 scienziati emergenti nel mondo nel 2018, è anche divulgatore scientifico. Autore del libro La resilienza del bosco (Mondadori) e del podcast “Gocce”.
Marco Ferrari
Laureato in biologia, è stato ricercatore di psicofarmacologia. Dal 1985 al 1995, coordinatore scientifico di Oasis, rivista di natura. Ha scritto articoli scientifici per quotidiani, settimanali e mensili. Dal 2010 al 2020 caposervizio scienza presso le riviste Geo e Focus/Focus Junior/Focus.it. Ha pubblicato e tradotto alcuni libri di divulgazione scientifico/naturalistica. Per Codice edizioni ha scritto L’evoluzione è ovunque nel 2015 e nel 2021 Come costruire un alieno. Con Bollati Boringhieri ha pubblicato nel 2026 Le piante non sono animali verdi.
Elisa Palazzi
Professoressa associata all’Università di Torino, dove insegna Fisica del Clima e svolge ricerche sui cambiamenti climatici nelle regioni di montagna, sentinelle del riscaldamento globale. È autrice di libri sul clima e divulgatrice attraverso conferenze pubbliche, incontri, festival, partecipazione a programmi televisivi e radiofonici. È autrice e conduttrice del podcast “Bello Mondo”. Dal 2023 è Presidente del Comitato Scientifico dell’associazione CentroScienza. Curatrice di “Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente”.