Al MAcA la mostra “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”

Blog Detail Image

Al MAcA la mostra “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”

Dal 10 giugno al 29 luglio 2022 il MAcA ospita la mostra interattiva “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”, a cura di Giulia Zucca e Irene Ameglio.


Che cos’è la sostenibilità? Dove abita? Come si comporta tra le strade dei nostri quartieri? Cosa possiamo fare per trovarla, conoscerla, e farla crescere? MAPS nasce per rispondere a queste domande e aprirne molte altre. Mettendo al centro dell’attenzione i bisogni di vita, di consumo, di socialità degli abitanti, in 2 anni il progetto ha individuato e mappato gli elementi di sostenibilità del quartiere di San Donato a Torino, per evidenziare spazi e opportunità di miglioramento sociale, culturale ed economico.

La mostra rappresenta il punto d’arrivo del progetto, nonché l’occasione per restituire le scoperte fatte e coinvolgere attivamente cittadini e cittadine in tanti “esercizi” di osservazione e ascolto del proprio quartiere.

Oltre alla mostra, sarà possibile visionare i cortometraggi prodotti durante RUTA, la summer school di cinema documentario a tematica ambientale organizzata dal progetto MAPS.

I documentari, presentati in esclusiva a Cinemambiente 2021, saranno visionabili durante gli appuntamenti con i “Keep Calm e passa al MAcA” organizzati dal Museo A come Ambiente nei giorni del 10, 16 e 17 giugno, dalle ore 15 alle 17.


La mostra è parte del progetto MAPS – Modelli Azioni Percorsi di Sostenibilità, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa 2019.

MAPS vede come partner di progetto e gruppo di lavoro il Museo A come Ambiente, Verdessenza, Mekit e siamo elvira.


Pe rinformazioni:

www.progettomaps.org - www.acomeambiente.org