Next Stop: SCIENCE!

Blog Detail Image

Next Stop: SCIENCE!

VICINI è uno dei progetti di Public Engagement nei quali il Dipartimento di Chimica (di seguito Dipartimento) dell’Università degli Studi di Torino (di seguito “Università”) è coinvolto. Il Public Engagement è una sezione dell’Università che ha lo scopo di ideare e realizzare iniziative volte ad un ampio pubblico e destinato a diverse fasce di età, al fine di valorizzare la ricerca e la didattica dell’Ateneo e generare opportunità di dialogo e collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Il Concorso “Next Stop: SCIENCE!” è finalizzato a sensibilizzare studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado sull’importanza e la bellezza dello studio delle discipline scientifiche che vanno sotto l’acronimo di STEM (Science, Technology, Engineering & Math) e coinvolgerli in un percorso creativo finalizzato alla realizzazione di un manifesto grafico che lə porti a esplorare, in modo attivo, la pervasività e il potenziale di queste materie, partendo dal patrimonio storico-culturale di Torino, raccolto attorno al parco del Valentino.

Il Gruppo Torinese Trasporti (di seguito GTT), partner del concorso con accordo di co-marketing prot. 5636-2022/5970, partecipa al progetto promuovendo la diffusione delle opere attraverso l’utilizzo di spazi espositivi e la visibilità sui mezzi di trasporto.


FINALITÀ E TEMA

L’obiettivo del concorso è di coinvolgere il corpo studentesco nella promozione di una cultura scientifica inclusiva e di un atteggiamento di ricerca che sia rispettoso del nostro pianeta, degli altri esseri viventi e di tutti gli esseri umani. Il concorso è inserito nel progetto VICINI la cui finalità è di riscoprire e valorizzare la rete di saperi maturati nei diversi edifici che affacciano o si immergono nel parco del Valentino, da sempre luogo di vocazione scientifica della Città di Torino: La Città della Scienza, composta dai Palazzi Anatomici costruiti a partire dal 1886 e dedicati ad Anatomia, Patologia, Fisiologia e alle Facoltà di Chimica, Farmacia e Fisica; l’Orto Botanico; la sede storica dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, INRIM; il Castello del Valentino sede storica del Politecnico e oggi sede di Architettura; la Stazione Sperimentale di Agraria.

L’obiettivo del concorso è di utilizzare una prospettiva storica e multidisciplinare per far discutere i/le giovani di Scienza e contemporaneamente far conoscere, attraverso i manifesti, i progressi compiuti dalla ricerca torinese, dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Gli artisti e le artiste, attraverso le loro opere, possono concentrasi sugli edifici, che hanno fatto da palcoscenico agli eventi, sulle scoperte, che hanno aperto nuovi orizzonti e prospettive inedite o ancora, sugli uomini e le donne che hanno dedicato la loro vita alla Scienza, spesso unendo la passione per la ricerca con l’amore per la libertà. Il tema dei manifesti è la ri-scoperta e la valorizzazione del passato scientifico locale, VICINO, da una prospettiva che metta in luce l’UNIVERSALITA’ e la bellezza della Scienza, che non ha confini e che, come l’Arte, può essere compresa e fatta da tutte e tutti. Attraverso la creatività degli artisti e delle artiste si vuole alimentare una memoria collettiva, stimolare la passione per la conoscenza e sensibilizzare la cittadinanza sulle implicazioni e applicazioni più controverse della Scienza e della tecnologia di oggi.

Il concorso premierà gli elaborati migliori sulla base di criteri di originalità, creatività e pertinenza del prodotto rispetto agli obiettivi e al tema del concorso.


DESTINATARI

Il concorso è rivolto alle classi delle scuole secondarie di secondo grado. Al concorso potranno partecipare le squadre individuate come singole classi e/o gruppi di studenti/studentesse (minimo 4 per gruppo). Ciascuna classe potrà partecipare al concorso presentando al massimo 7 opere, quindi partecipando con un massimo di 7 squadre.


ATTIVITÀ

L’attività sarà strutturata nel seguente modo:

- INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO - dedicato a tutte le classi partecipanti dei vari istituti scolastici, e rivolto al corpo docente, con possibilità di scegliere orari/giorni diversi sulla base degli impegni didattici dei vari Istituti. In tale incontro saranno presentati gli obiettivi del Concorso e fornite informazioni tecniche.

Durata prevista: un’ora, da remoto, su piattaforma WebEx.

Per chi desidera approfondire alcuni temi scientifici prima di elaborare il manifesto si segnala che la Biblioteca Natalia Ginzburg, in via Lombroso 16, è a disposizione, previa mail di richiesta, ad aiutare le squadre che concorrono nelle ricerche (biblioteca.ginzburg@comune.torino.it).

- OUTPUT: REALIZZAZIONE DI UN MANIFESTO GRAFICO - ciascuna squadra partecipante dovrà realizzare un manifesto grafico sul tema del concorso, seguendo le specifiche tecniche contenute nell’Art. 4 del presente Bando e inviarlo in formato digitale.

- INCONTRO FINALE - con tutte le squadre partecipanti e premiazione delle squadre vincitrici che si svolgerà Venerdì 18 Novembre 2022, alle ore 17:00, in aula magna “Guido Tappi” presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Via Pietro Giuria 9, Torino.


TIPOLOGIA DI ELABORATI AMMESSI

Dovrà essere garantita agli studenti e studentesse partecipanti la massima libertà espressiva del loro pensiero, attenendosi tuttavia alle seguenti indicazioni:

- il manifesto grafico deve avere le dimensioni 70x100cm (formato verticale);

- sono ammessi i seguenti formati di file immagine: jpeg, pdf;

- il materiale deve essere inviato ad alta risoluzione, 300dpi.

- il manifesto grafico non deve essere un manifesto promozionale di un soggetto industriale e non deve fare riferimento a brand o prodotti commerciali;

- ogni classe e/o gruppo partecipante deve garantire che l'opera presentata non costituisce plagio e/o contraffazione di opere altrui e non viola né in tutto né in parte i diritti di terzi di qualsivoglia natura (diritti d'autore e di proprietà intellettuale, diritti di immagine e della persona ecc.);

Si rimanda all’Art. 11 del presente bando (Diritto d’autore) per ulteriori dettagli sui requisiti dei manifesti grafici ammessi al concorso.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire entro le ore 23:59 del 14 ottobre 2022 tramite il modulo predisposto (Allegato A) da inviare all’indirizzo email: silvia.casassa@unito.it.


PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

I manifesti grafici dovranno essere inviati entro e non oltre le 23:59 del 31 ottobre 2022 utilizzando WeTransfer o simili, all’indirizzo email: silvia.casassa@unito.it.

Nella mail d’invio, si deve indicare l’Istituto di appartenenza, la sezione ed eventualmente il nome della squadra.


ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

La commissione giudicatrice, composta da un panel di docenti dell’Università di Torino e da una esperta di comunicazione, valuterà gli elaborati delle squadre partecipanti ed attribuirà i punteggi in base ai criteri di seguito riportati. L’esito dell’assegnazione dei premi sarà comunicato al docente referente di ciascuna classe partecipante entro le ore 13:00 di lunedì 14/11/2022 a mezzo email.

Il manifesto grafico verrà valutato con un punteggio massimo di 20 punti tenendo conto dei seguenti aspetti:

- pertinenza nella rappresentazione delle tematiche: da 0 a 5 punti (0 punti per giudizio non adeguato; 1 punto per appena sufficiente; 2 punti per sufficiente; 3 per discreto; 4 punti per buono; 5 punti per ottimo);

- efficacia del messaggio: da 0 a 5 punti (come sopra);

- creatività e originalità di espressione: da 0 a 5 punti (come sopra);

- rispetto delle qualità formali (aspetti tecnici): da 0 a 5 punti (come sopra).

Inoltre, è previsto un bonus aggiuntivo di +3 punti da assegnare alla squadra che avrà realizzato il manifesto grafico di maggior impatto visivo, contenutistico e creativo.

La commissione giudicatrice, a proprio insindacabile giudizio, provvederà a stilare la classifica finale sulla base dei punteggi complessivi attribuiti alle opere in concorso.

La commissione a suo insindacabile giudizio può escludere i manifesti, nel caso siano ritenute fuori tema, di scarsa qualità, non conformi ai requisiti richiesti nel presente regolamento o in violazione del codice etico.

La graduatoria sarà resa pubblica entro il 18 novembre 2022 sul sito www.vicini.unito.it e sul sito del Dipartimento.


PREMIAZIONE

Le prime 8 opere selezionate saranno stampate ed esposte dal 5 Dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 nel salone della stazione Porta Nuova della metropolitana. Inoltre, sarà prodotto un video con le 8 opere selezionate che verrà trasmesso attraverso i monitor presenti sui mezzi pubblici della GTT. Infine, i manifesti premiati saranno pubblicati sul sito www.vicini.unito.to.

Il Dipartimento si riserva di contattare il/la docente di riferimento delle opere premiate al fine di inserire, previa specifica liberatoria, i nomi e i cognomi degli/delle autrici sui manifesti che verranno esposti e divulgati all’interno della campagna istituzionale.

Sommario delle scadenze e degli eventi:

Iscrizione al concorso - Entro le ore 23:59 di venerdì 14/10/2022

Consegna dei manifesti - Entro le ore 23:59 di lunedì 31/10/2022

Esito assegnazione premi - Entro le ore 15:00 di lunedì 14/11/2022

Premiazione - Venerdì 18/11/2022, ore 17:00 presso l’Aula Magna “Guido Tappi” del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, via Pietro Giuria 9, Torino.

Esposizione manifesti - Dal 5 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, nella Hall della metropolitana di Porta Nuova.


TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’Università, rappresentata dal Dipartimento, è Titolare del trattamento dei dati personali forniti dai partecipanti per consentire la partecipazione delle squadre al concorso “Next Stop: SCIENCE!”, secondo le modalità descritte dal presente Bando.

Il Titolare del Trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Torino, con sede legale in via G. Verdi, 8 – 10124 Torino (dati di contatto: indirizzo PEC: ateneo@pec.unito.it - indirizzo mail: rettore@unito.it - Rappresentante legale: il Magnifico Rettore.

L’Università ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali contattabile all'indirizzo di posta elettronica: rpd@unito.it.

Le presenti informazioni relative al trattamento dei dati personali sono integrate dall’informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Allegato B).


DIRITTO D'AUTORE

I/Le partecipanti, consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci previste dall’articolo 483 c.p. per come richiamato dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, aderendo all’iniziativa dichiarano e garantiscono che i contenuti del materiale inviato:

- è originale e inedito e non costituisce plagio e/o contraffazione di opere preesistenti;

- non è stato già oggetto di premiazioni in altri progetti e premiazioni;

- non comporta alcuna lesione a diritti e agli interessi, non arrecano offese a persone o enti terzi e non presenta carattere diffamatorio, oltraggioso e offensivo, né lede il decoro personale degli interessati o di terze persone eventualmente citate;

-non viola diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di sfruttamento commerciale e/o diritti di proprietà industriale e intellettuale di qualsiasi persona od entita;̀

- che i contenuti sono conformi ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume, e non sono in contrasto con alcuna norma, di legge o regolamento e Codice Etico di Ateneo.

I/le partecipanti dichiarano nel caso di fotografie di persone riconoscibili di avere acquisito le liberatorie sul diritto all'immagine delle persone eventualmente ritratte, e, qualora minorenni, di avere acquisito, per il tramite del docente referente, la liberatoria degli esercenti della responsabilità genitoriale. Le liberatorie raccolte dal docente referente sono conservate dalla Scuola.

I/Le partecipanti sono informati e accettano che:

- il materiale inviato non sarà restituito;

- il materiale inviato potrà essere trattenuto dagli organizzatori anche se non dovesse risultare tra i manifesti premiati.

I/Le partecipanti concedono una licenza d’uso delle immagini inviate e autorizzano l’Università a pubblicare, senza alcun compenso, on line sul sito istituzionale e in convegni e manifestazioni, seminari aperti al pubblico on line e off line, e anche sotto forma di: locandine, manifesti, poster e realizzazioni 3D, tutti i materiali inviati, ferma restando l’indicazione degli autori (la classe, gli estremi del/della docente referente ed il sito internet della scuola).

I materiali pubblicati saranno editi con licenza creative commons (attribuzione e uso non commerciale) salvo diversamente indicato. I partecipanti potranno utilizzare i materiali per altre iniziative e sono invitati, qualora possibile, a citare il link del materiale pubblicato sul sito dell’Università anche sul sito internet della scuola.

I/Le partecipanti dichiarano di manlevare l’Università da ogni responsabilità in ordine all’utilizzo dei materiali, e dichiarano di tenere indenni la stessa da qualsiasi richiesta, pretesa, onere, spesa, rivendicazione di servizi, risarcimento danni, che potesse che potesse venire avanzata dal titolare dei diritti ovvero da terzi in relazione alla tenuta ed utilizzo dei materiali.

I/Le partecipanti confermano di non aver nulla a che pretendere per tutto quanto sopra descritto e dichiarano di essere consapevoli delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere L’Università, al fine di promuovere e valorizzare l’impegno dellə squadre, potrà pubblicare, previa liberatoria che sarà all’uopo fornita, i manifesti grafici realizzati dai partecipanti su piattaforme dell’Università e sulle piattaforme della GTT.


Per maggiori informazioni:

vicini.dstf@unito.it


scarica Allegato A: Scheda di adesione al concorso e dichiarazione di responsabilità

scarica Allegato B: Informativa sul trattamento dei dati personali

scarica il Programma completo