Camminare per comprendere e immaginare

Blog Detail Image

Camminare per comprendere e immaginare

con Alessandra Pugnetti, Ricercatrice del CNR - Istituto di Scienze Marine in dialogo con Michele Freppaz


Un bel racconto sui “Cammini della ricerca” un’iniziativa di comunicazione informale dell’ecologia, in cui ricercatori e ricercatrici della rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine, LTER-Italia, hanno percorso assieme ai cittadini diversi itinerari lungo il territorio nazionale, dialogando sull’importanza di studiare gli ecosistemi e la biodiversità in maniera approfondita e continuativa, cercando di generare riflessioni collettive su quale futuro, aperto e desiderabile, ognuno di noi può immaginare e iniziare a costruire.


Alessandra Pugnetti

Biologa, dottorato in ecologia, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Venezia. 

La mia attività scientifica ha riguardato principalmente l’ecologia della comunità fitoplanctonica in ecosistemi, lacustri, di transizione e marini. Da una quindicina di anni mi occupo di ricerca ecologica a lungo termine, dando il mio contributo allo sviluppo e al consolidamento della Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine nazionale (LTER-Italia) ed europea (LTER-Europe). Convinta che occuparsi di ecologia debba necessariamente produrre un cambio di visione delle relazioni fra mondo umano e mondo non umano, recuperando relazioni intime e profonde, da qualche anno mi dedico ad attività di comunicazione informale dell’ecologia e a sostenere l’apertura del mondo scientifico ad altre forme di conoscenza dell’ambiente naturale. Recentemente ho dato avvio, assieme a due colleghe del CNR, alla Collana Editoriale, CNR Edizioni, “Scienziati in Affanno?”, dove intendiamo offrire uno spazio per pensare, ascoltare, condividere e confrontarsi su studi e ricerche relativi ai cambiamenti in corso nella produzione, nella applicazione e nella condivisione della conoscenza scientifica.