AperiTalk - Parlamentiamo

AperiTalk - Parlamentiamo
Prendere decisioni non è mai semplice, soprattutto quando hanno un impatto importante sulla società, sulla nostra salute o sul nostro benessere. E se a scegliere sono i legislatori, le conseguenze possono essere davvero radicali. In questo talk di simulazione proveremo a discutere e votare ipotetiche proposte di legge con implicazioni scientifiche, per valutarne le inaspettate conseguenze. È un gioco, ma anche un modo per ribadire che in uno stato moderno è importante esercitare la cittadinanza scientifica, ovvero il diritto/dovere di informarsi per prendere decisioni più consapevoli.
Mercoledì 7 giugno
Farmaci, divieto d’assunzione!
Per il primo appuntamento ci concentreremo sui farmaci. Il protocollo per l’approvazione di un farmaco, oggi, prevede che venga sperimentato soprattutto su coloro che lo assumeranno con maggiore probabilità. È sufficiente a rassicurarci del fatto che non ci farà male o causerà un evento avverso? Forse è il caso di vietare la somministrazione in assenza di dati sperimentali più ampi. O forse no? A voi la scelta!
Con Silvia De Francia, farmacologa, Università di Torino in dialogo con Danilo Gasca
I prossimi appuntamenti
Sicurezza alimentare, basta antibiotici! (19/07/2023)
L’uso generalizzato degli antibiotici nell’allevamento animale è da sempre un problema dal punto di vista legislativo. Se da un lato contribuiscono alla crescita in salute degli animali, dall’altro possono dare effetti sulla salute dei consumatori e contribuiscono al problema dell’antibiotico resistenza. Che fare? L’Unione Europea è più volte intervenuta con direttive che vietano l’uso di determinate classi di antibiotici e molte filiere garantiscono la qualità dei propri prodotti proibendone l’impiego negli ultimi mesi prima della macellazione. Non sarebbe il caso di vietarne del tutto l’uso? Otterremo così prodotti più sicuri e salutari nei banchi dei supermercati. O forse no? A voi la scelta!
Con Claudio Forte, medico veterinario, Università di Torino in dialogo con Danilo Gasca
Plastica, un problema da risolvere! (20/09/2023)
Negli ultimi dieci anni la plastica è diventata un colossale problema ambientale, dovuto soprattutto all’enorme quantità di rifiuti generati dagli oggetti monouso. Il problema potrebbe essere presto risolto: basta vietarne la produzione! Ma quali sono le conseguenze di una soluzione così semplice? Proviamo a fare un ipotetico viaggio nel tempo, proiettandoci in avanti di cinque anni e analizzando le conseguenze delle nostre decisioni. Il divieto è sempre la soluzione migliore? O forse no? A voi la scelta!
Con Elisa Palazzi, climatologa, Università di Torino, in dialogo con Danilo Gasca
Prenotazione tavolo obbligatoria - contatta il Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su WhatsApp al numero 388.446.3855
Per informazioni
Tel. 011 8394913 - settimane@centroscienza.it