DESTINAZIONE TERRA 2100 - Il Festival dei futuri possibili

Blog Detail Image

DESTINAZIONE TERRA 2100 - Il Festival dei futuri possibili

Il Festival dei futuri possibili è una sfida lanciata a coloro che credono di poter fare la differenza per il futuro della Terra e delle nostre Comunità. Il tema 2023: Le comunità di energia rinnovabile.
La sfida di chi vuole affrontare temi sempre più attuali per il futuro del nostro Pianeta - dalle fonti di energia rinnovabile, alle Comunità Energetiche, alla tutela dell'ambiente - coinvolgendo non solo esperti e istituzioni ma tutti i cittadini interessati, a partire dai bambini, che rappresentano il vero futuro della Terra. L'iniziativa nasce per condividere tutte le conoscenze e le esperienze che le amministrazioni comunali, professionisti e semplici appassionati stanno maturando su questi temi, al fine di facilitarne l'attuazione.
Il futuro è una "porta girevole": le scelte di oggi possono aprire su centinaia di scenari diversi domani. Noi vogliamo prendere l'uscita giusta!
Come sarà il 2100? Immaginiamolo insieme!

CentroScienza aderisce all'iniziativa con le seguenti attività che si svolgeranno presso la Sala Pagoda in Via S. Lorenzo 11 , Sangano (TO):


Quanto costa il tuo piatto?
Dalle 9:30 alle 10:45 e dalle 11:00 alle 12:15
Bambini e bambine dagli 8 anni in su
La produzione alimentare è tra le attività antropiche più impattanti sull’ambiente. Agricoltura e allevamento richiedono grandi estensioni di terreno, utilizzano grandi quantità di acqua e producono anidride carbonica che contribuisce al riscaldamento climatico. Le nostre scelte alimentari possono incidere sullo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo? Per rispondere a questa domanda ci sederemo ai tavoli di un ristorante molto particolare, dove il conto che pagheremo sarà in litri di acqua e chilogrammi di anidride carbonica. Scopriremo in questo modo cosa sono l’impronta di carbonio, quella idrica e qual è l’impatto della produzione dei cibi che mettiamo in tavola ogni giorno.

Question time sull'energia
Dalle 14:30 - 16:30
Ragazzi e ragazze dai 12 anni in su e pubblico adulto
Conferenza interattiva nella quale il pubblico è chiamato a interagire e a prendere delle decisioni di cui si valuteranno le conseguenze sul medio termine.
Con la crisi energetica innescata da un improvviso cambio degli scenari geopolitici e la transizione ecologica promossa dalla commissione europea, l’energia è ufficialmente diventata un tema caldo! Quali sono le fonti di energia a minor impatto ambientale? Quali saranno le risorse su cui potremo fare affidamento in futuro? Attraverso un’analisi degli scenari attuali e futuri studentesse e studenti saranno invitati a prendere delle decisioni che potranno avere ricadute importanti su di loro e sulla società di cui fanno parte. L’aula scolastica sarà trasformata per un attimo un’aula parlamentare e attraverso il dibattito e la discussione verranno votate leggi e se ne valuteranno le conseguenze sia in termini ambientali che sociali ed economiche.

Prenotazione laboratori obbligatoria
www.destinazioneterra2100.it/laboratori

Per informazioni
info@destinazioneterra2100.it
www.destinazioneterra2100.it

Programma completo su www.destinazioneterra2100.it/programma

Allegati