La sirena di Milano

Blog Detail Image

La sirena di Milano

Esistono le Sirene? Sì, sono mummificate, lunghe 30 centimetri e… false. Abbiamo analizzato con metodi microscopici e radiografici una presunta sirena conservata al Museo di Storia Naturale di Milano, determinando il metodo di fabbricazione di questo tipico falso, altri esemplari del quale sono noti da almeno due secoli.

La  sirena di Milano è il quarto appuntamento del ciclo di conferenze Mysteri al Mausoleo 2023: "Avanti, a piccoli passi”, realizzato in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e all'interno delle Settimane della Scienza.

Con Nicolò Bagnasco, studente di fisica presso l'Università di Torino, co-coordinatore della redazione di Chi Cubo, membro del Gruppo Indagini del CICAP.

Nicolò Bagnasco studente di Fisica, ha fondato e dirige Valya Stratosphere, un progetto in ambito aerospaziale. Ha gestito lo sviluppo in Italia di un satellite per SEDS Italy con lo Shamoon College of Engineering in Israele. Svolge attività di comunicazione della scienza, da solo e per il CICAP di cui fa parte del Gruppo Indagini. Dal 2022 co-coordina la redazione di Chi Cubo Magazine, periodico di divulgazione scientifica. Ha condotto uno studio scientifico sulla "Sirena di Milano" con i proff. Luigi Garlaschelli e Giorgio Bardelli.

L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo la conferenza si terrà all'interno del mausoleo.


Per informazioni
piemonte@cicap.org - www.cicap.org/piemonte


       

Allegati