RESTORE4Cs School Competition

RESTORE4Cs School Competition
Mettete alla prova le conoscenze di studenti e studentesse sull’ecologia delle zone umide con RESTORE4Cs Scientific Game, una competizione online che si disputerà il 16 maggio 2025 e vedrà protagonisti gli studenti di tutta Europa. Avrete l’opportunità di approfondire i concetti sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici, di conoscere i servizi forniti dalle zone umide e le principali pressioni antropiche sulle zone umide.
Il progetto
Tutte le principali politiche dell’Unione Europea (UE) riconoscono il ruolo chiave delle zone umide per raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di neutralità climatica, protezione della biodiversità, inquinamento zero, protezione dalle inondazioni ed economia circolare.
Pertanto, valutare l’attuale estensione e stato delle zone umide europee, la loro capacità di mitigazione attraverso il ripristino o altre misure, sono priorità chiave dell’Unione Europea per affrontare il cambiamento climatico.
Il Progetto RESTORE4Cs ha lo scopo principale di valutare il ruolo dell’azione di ripristino sulla capacità delle zone umide di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico.
RESTORE4Cs ha identificato 6 aree pilota che includono ecosistemi di zone umide costiere, in diversi stati di conservazione e con diverse alterazioni.
Nel progetto collaborano 15 partner di 9 paesi europei.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.restore4cs.eu.
La competizione
Partecipando alla competizione RESTORE4Cs, gli studenti potranno migliorare le proprie conoscenze sulle aree umide costiere in maniera divertente e coinvolgente attraverso i fondamenti del “pensiero deduttivo” e del “ragionamento logico” necessari non solo a chi deve occuparsi di scienza, ma utili alla vita futura dei giovani studenti e studentesse.
Nel corso della competizione online tutte le squadre giocheranno simultaneamente sulla piattaforma. I giocatori durante la competizione saranno chiamati a rispondere a domande, risolvere quesiti, collocare immagini nella giusta categoria di ricerca e altro ancora. Il serious game prevede tre obiettivi da raggiungere con approfondimenti sulle aree umide.
Se volete provare un serious game per vedere come funziona, cliccate qui.
____________________________
Durata
9:00 - 17:00 CEST
La durata massima a disposizione per giocare online è un'ora per sessione.
Target
Studenti e studentesse delle scuole d'Europa dai 12 anni in su
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form
Registrazioni aperte fino alle ore 12:00 del 15 maggio
Visitate la piattaforma per consultare il materiale di supporto alla competizione
Per informazioni
Franca Sangiorgio - Università del Salento
- restore4cs.scientificgame@unisalento.it
www.restore4cs.eu
Canali social
Instagram: restore4cs
LinkedIn: RESTORE4Cs
X: RESTORE4Cs
BlueSky: @restore4cs.bsky.social
LifeWatching WebTv